C’è chi aspetta l’estate per gustarlo e chi invece lo mangia tutto l’anno: il gelato mette d’accordo proprio tutti! Ma quali sono le origini di questa delizia?
Alcuni studiosi ne fanno risalire la nascita addirittura ai tempi della Bibbia: nel Vecchio Testamento Isacco offre ad Abramo un cibo composto da latte di capra e neve.
A Firenze nel Cinquecento il gelato era un dessert apprezzato dalle famiglie della nobiltà toscana: nel 1533, quando Caterina de’ Medici sposò il futuro Re Enrico II di Francia, lanciò la moda del dessert semi dolce alla crema.
Nel 1600 il gelato lascia le corti e diventa un dolce alla portata di tutti. Blasius Villafranca, un medico spagnolo che viveva a Roma, scoprì come congelare rapidamente i cibi aggiungendo salnitro alla neve e al ghiaccio. Questa scoperta permise la produzione di massa e la diffusione del gelato.
Il primo caffè-gelateria della storia invece nasce in Italia, a Palermo, grazie a tale Francesco Procopio dei Coltelli che, trasferitosi a Parigi alla corte del Re Sole, aprì lo storico caffè Procope.
Oggi Elvis Blessent interpreta questa delizia col suo stile inconfondibile e crea un esclusivo “gelato di pasticceria” artigianale.
Nelle sapienti mani del nostro “Maestro del Gusto” si incontrano il pasticciere e il gelatiere per dare vita a ricette meravigliose. Per citarne due su tutte, ovviamente, è doveroso ricordare i gusti Pan Belmonte e Amaretto che permettono di gustare, anche nei giorni più caldi, la versione fredda delle nostre specialità più amate, il modo migliore per offrivi i nostri prodotti più iconici tutto l’anno, anche nella stagione calda.
Da Pan Belmonte poi il gelato è una cosa seria e si rispettano alcune regole imprescindibili. Innanzitutto, la base è composta da pochi e semplici ingredienti: latte, panna, zucchero. Da noi non si utilizzano semilavorati ma solo ingredienti genuini.
Grande attenzione poi è dedicata anche ai gusti più tradizionali, come il pistacchio e la nocciola, prodotti con paste naturali al 100%. Il nostro pistacchio ha il naturale colore verde e la nocciola non ha coloranti aggiunti.
E il cioccolato? Anche per il gelato che celebra il “cibo degli dèi” Elvis utilizza solo il meglio delle materie prime in commercio: così come per ogni sua creazione, anche per il gelato, gli ingredienti sono freschi, naturali e golosi!
La stessa filosofia viene utilizzata per i gusti alla frutta. La polpa fresca e gustosa incontra acqua, zucchero e… un goccio di latte! Questo è il segreto del nostro Elvis per rendere anche i gelati alla frutta cremosi, soffici e consistenti.
Venite a trovarci, a Cuorgnè o a Castellamonte… scommettiamo che non resisterete? Cono o coppetta, non andrete via senza aver assaggiato il nostro “gelato di pasticceria”!