La colomba

Colomba di Elvis Blessent per Antica Pasticceria Pan Belmonte
Colomba Pasquale di Elvis Blessent

La Colomba pasquale o Colomba di Pasqua è il simbolo della Pace per eccellenza e affianca l’uovo di cioccolato, che rappresenta invece la Resurrezione. Tutti noi la conosciamo come uno dei più iconici tra i dolci della tradizione pasticcera italiana, realizzato con un impasto simile a quello del Panettone.

Esattamente come quest’ultimo, però, le origini della Colomba si confondono tra realtà e leggenda.
Per alcuni storici questa specialità risale all’epoca longobarda, durante il regno di Re Alboino che durante l’assedio di Pavia, a metà del VI secolo, si vide offrire dagli abitanti della città, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba. Un gesto che, secondo la leggenda, evitò il saccheggio e valse a Pavia il titolo di capitale.
Per altri invece nacque, sempre a Pavia, ma nel 610, quando la regina Teodolinda ospitò un gruppo di pellegrini guidati da San Colombano. La sovrana offrì loro selvaggina e ricche libagioni, ma il santo declinò perché era periodo di Quaresima. Teodolinda e il marito Agilulfo si offesero, considerando oltraggioso il rifiuto, ma fu allora che Colombano, benedicendo la selvaggina, la trasformò in bianche colombe fatte di pane.
Una terza versione si rifà alla battaglia di Legnano del 1176, e alla vittoria dei Comuni della Lega Lombarda sull’imperatore Federico Barbarossa. Un condottiero, poco prima dell’inizio delle ostilità, notò due colombi posarsi sopra le insegne militari della Lega e per infondere coraggio alle truppe prima dell’imminente scontro, fece preparare alcuni pani a forma di colomba, a base di uova, farina e lievito.
La colomba pasquale moderna fu infine ideata e commercializzata per la prima volta a Milano negli anni Trenta dalla Motta quando Dino Villani, direttore della pubblicità della ditta milanese e ideatore tra l’altro del concorso che poi diventerà Miss Italia, suggerì di sfruttare gli stessi macchinari impiegati per produrre il panettone.

Ma… veniamo a Noi!
In occasione della Pasqua 2023 Elvis Blessent interpreterà la Colomba partendo dalla Classica, all’arancia candita, a quella al Cioccolato, impreziosita dalle gocce, fino a quella al Pistacchio, farcita con la golosa crema ottenuta dalla lavorazione di questa inconfondibile qualità di frutta secca, per finire con quella all’Albicocca, con sfiziosi pezzi del frutto semi-candito all’interno.
Per chi desiderasse qualcosa di veramente unico c’è poi la Quattro Stagioni: albicocca, amarena, cioccolato e mandarino, ricoperta di cioccolato morbido.
Tutte le creazioni del Maestro Pasticcere di Antica Pasticceria Pan Belmonte saranno, come sempre, autenticamente artigianali, realizzate a mano, utilizzando le migliori materie prime e ingredienti della massima qualità.

Pan Belmonte